La cantautrice e menestrella Nicoletta Salvi utilizza le sonorità della musica popolare del centro e sud Italia per diffondere il messaggio femminista, attraverso canzoni inedite e canzoni tradizionali dai testi rivisitati.
I suoi spettacoli sono essenzialmente delle performances, oltre che musicali, di satira e di denuncia sociale. Nella versione in duo, così come quella in trio, la menestrella riesce sempre a coinvolgere il pubblico attraverso l'ironia, i momenti di riflessione, le piccole improvvisazioni teatrali e la potenza della musica popolare.
Le canzoni, che raccontano le storie delle donne nella società patriarcale, poste in una cornice di musica popolare, riescono a condurre il pubblico in una esperienza di emozione profonda, ma allo stesso tempo leggera.
Accanto a temi come gli stereotipi di genere, l'ingiustizia sociale, la violenza sulle donne, i matrimoni forzati o l’omofobia troviamo anche suggestioni positive, come la sorellanza, l'economia del dono, il matriarcato, il potere personale e la solidarietà.
In BisaBoga domenica 8 settembre dalle 17.30
*Concerto Concerchio*
_a cura di Menestrella Femminista_
Uno spettacolo di musica popolare e cantautoriale in chiave femminista, per andare oltre il patriarcato in modo ironico, divertente ma allo stesso tempo profondo. Un concerto in cerchio, un CONCERCHIO, per cambiare prospettiva, sia con il nostro sguardo che con il nostro corpo, portare una visione circolare e condivisa delle esperienze, creando energia spiraliforme.
NIcoletta Salvi: voce chitarra, organetto
Antonio Merola: voce, percussioni
PIZZA CON FORNO A LEGNA - dj set - inizio concerto ore 20.30
via Montasico 21 Marzabotto Bo